Il Natale, è il periodo dell’anno più amato. L’atmosfera, le luci che si accendono, gli alberi addobbati, i dolci canti, la neve che imbianca le strade, i sorrisi, il calore della casa. Ogni cosa intono diventa più bella, come se d’incanto, tutto diventasse magico, fiabesco. Questa particolare atmosfera, è particolarmente amata dai bambini, che amano il Natale, per l’attesa dei doni: immaginano che quest’omone dalla barba bianca vestito di rosso, riempia la sua slitta di doni, e che attraversi il cielo, per portare a tutti un po’ di felicità. Babbo Natale, è agli occhi dei piccoli l’eroe delle favole, che nonostante l’età avanzata, resta al passo, acquistando i giocattoli più moderni e desiderati dai bambini. Perché regalare giocattoli a Natale?
Il Natale per i più piccoli è un momento magico, cosi come lo è il gioco. Giocare significa interagire con gli altri, immaginare, fantasticare, apprendere, costruire, imparare. I giocattoli con i quali i bambini giocano, sono uno strumento di crescita, uno strumento utile ad apprendere e quindi a conoscere cose nuove, a sviluppare la fantasia e ad allenare la memoria.
Tutti i bambini amano i giocattoli, in particolare quando sono molto piccoli. L’età, ha un’incidenza notevole in questa situazione: i giochi infatti vanno scelti in relazione all’età. Per i bambini al di sotto dei tre anni, ci sono diversi tipi di giocattoli da poter regalare a Natale, tutti utili allo sviluppo, alla crescita e all’apprendimento. Si scelgono giochi che stimolino la fantasia e i sensi, tatto, vista, udito; costruzioni, lego, lavagne luminose, album da completare colorando, strumenti musicali in miniatura che insegnano a riconoscere alcuni suoni.
Dai quattro ai sei anni, si scelgono giocattoli che favoriscano l’intuizione, come i puzzle luminosi che vanno composti, altre tipologie di disegni da completare che favoriscono il riconoscimento degli spazi, dei margini e che preparano il bambino rispetto al lavoro che farà in una fase successiva.
Per i bambini tra i cinque e i sette anni, i giocattoli sono l’unico regalo possibile a Natale: costruzioni impegnative, lego, bambole e peluche, macchinine telecomandate e a misura di bambino, e diversi altri giochi che favoriscono l’interazione che in questa fascia d’età diventa necessaria.
Per i bambini dagli otto ai dieci anni circa, ci sono diversi giochi interattivi, giocatoli istruttivi, libri interattivi molto utili a stimolare ed arricchire la loro conoscenza, e i giochi da tavola da poter fare in gruppo.
A Natale, i più piccoli devono necessariamente ricevere dei doni adatti alla loro età, che siano graditi in relazione ai loro gusti, ma stimolanti rispetto all’apprendimento.