Consigli per il guardaroba dei più piccoli in autunno

Il passaggio dalla caldo estivo alla frescura invernale comporta una serie di cambiamenti: la stagione delle piogge, dell’aria frizzantina, dei primi freddi, è particolarmente influente sulla salute dei più piccoli che a seconda della loro sensibilità e predisposizione, tendono ad ammalarsi a causa degli sbalzi di temperatura tipici di questo particolare periodo dell’anno. Anche l’abbigliamento ha la sua importanza, poiché la scelta dei capi giusti, tutela i bambini da forme d raffreddamento e colpi d’aria improvvisi. Ecco alcuni consigli per il guardaroba dei più piccoli in autunno.

In autunno, è consigliabile vestire i bambini a strati: in questa stagione, le temperature sono variabili, per cui, diventa necessario utilizzare capi d’abbigliamento diversi. I tessuti da preferire in autunno sono il cotone, il caldo cotone, la ciniglia ed il velluto, i tessuti di jeans, il misto lana e i tessuti impermeabili. Le scarpe dovranno essere traspiranti ed impermeabili, ma soprattutto adatte ad una temperatura variabile.

I jeans sono indicati in qualsiasi momento della giornata, e possono essere abbinati a qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento: le t-shirt a manica lunga in cotone o caldo cotone, da abbinare con un giubotto impermeabile, o anche con una giacca in jeans che richiami i pantaloni; le scarpe da ginnastica sono l’ideale con calzino in cotone colorato. Anche i tessuti felpati sono particolarmente amati in autunno: jeans abbinati a magliette di cotone a maniche corte e felpe con cappuccio; o maglioncini di misto lana, per i primi freddi ed i giorni di pioggia. Per le bambine, l’autunno è la stagione degli abitini di velluto, abbinati con calze coprenti e giacchine corte.

I neonati, e i bambini molto piccoli, vanno vestiti a strati, prestando molta attenzione al clima: una giornata calda d’autunno, farà bene anche ai più piccoli, che sono stimolati dalla natura e dal suo trionfo di colori. Passeggiare con i bambini all’aperto nelle ore d’autunno più calde, è assolutamente benefico per i più piccoli, ma è anche necessario scegliere l’abbigliamento giusto. Pantaloni alla caviglia, magliettine in caldo cotone e giubottini leggeri in piume d’oca o una felpa aperta che funga da giacca.

Per le giornate d’autunno più fredde, bisogna scegliere un abbigliamento a strati, ma ugualmente indicato per i gli sbalzi di temperatura; jeans, scarpe chiuse traspiranti e antiscivolo, camicine, giacche, e pumini leggeri; in queste occasioni in cui l’aria è più fresca, è indicato anche un cappellino felpato, che si intoni nel modellino al resto del vestiario. Nel guardaroba dei più piccoli dunque, è necessario avere di tutto.

Gestione cookie