Spesso i bambini hanno paura di andare dal dentista forse perché hanno vissuto dei momenti traumatici in cui hanno provato molto dolore.
Quella di andare dal dentista è una tra le paure del bambino che si fa venire le crisi isteriche, fa un mucchio di capricci e inventa ogni scusa per rimandare questo appuntamento.
Da cosa dipende la paura del dentista?
Hanno paura del dentista sia grandi che piccini poiché l’odontofobia nasce proprio da piccoli e si trascina con sé per sempre.
I ricercatori dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid, affermano che i responsabili di questa paura dei bambini sono i genitori.
Essi influenzano molto il comportamento dei piccoli e il loro timore si ripercuote sul loro modo di associare il dentista a un evento spaventoso.
In particolare, è il padre che trasferire questo timore ai figli.
Si aggiunge poi una madre apprensiva e iper protettiva che teme le infezioni, bada troppo all’igiene e storce spesso il naso se al proprio bambino non vengono prestate le dovute attenzione.
Il bambino, di conseguenza, assocerà questo stati d’animo alla sua esperienza.
Per evitate che i bambini vivano con ansia l’appuntamento con il dentista, è meglio fare più controlli. Spiegare l’importanza di queste visite perché è importante che i denti devono crescere forti e belli. Il dentista aiuta proprio a farli restare sempre bianchi e sani.
In questo modo si eviterà di affrontare il dentista nei momenti più difficili quando poi si potrebbero presentare delle carie o nel momento dell’apparecchio.
Tenendo sempre sotto controllo i denti, ogni visita non sarà una cattiva esperienza da dimenticare, ma diventerà una routine piacevole, come andare dal Pediatra.
Per vivere l’incontro con il dentista con serenità, gli adulti per primi devono trasmettere tranquillità quando si sottopongono alla visita.
Devono fare in modo di non infondere quella paura che poi i bambini assoceranno alla prossima visita.
Ecco alcuni consigli utili per superare la paura del dentista.
La paura del dentista impedisce di poter fare bene una visita. Il bambino piange, di dibatte e così si rischia che l’appuntamento salti perché non si riesce a visitarlo.
– Scegliete un pedodontista, cioè un dentista per bambini. Lui userà le strategie più giuste per mettere a proprio agio il bambino e fargli vedere tutto come un gioco.
– Parlate a casa del fatto che i denti vanno controllati periodicamente e giocate al dentista, facendo scherzi e dando dei bacetti.
– Recatevi dal dentista con regolarità, in modo che il bambino si abitui a questa routine che diventerà per lui un’abitudine.
– Fate visitare i denti quando stanno bene. Si eviterà che il bambino associ il dentista a un momento doloroso.
– Esistono molto giochi che rappresentano delle professioni. Acquistate quello del dentista, per divertirvi con lui a imitare le azioni che si fanno nella stanza del dentista. Associare la visita dentistica al gioco, aiuterà il bambino a restare più sereno e non essere ansioso. Usate una bambola o un peluche.
– Quando siete in sala d’attesa parlategli con disinvoltura e distraetelo con ciò che farete quando sarete usciti da là.
– Al momento della visita non fatevi prendere dal panico e lasciate il bambino in mano del dentista che saprà come trattarlo.
– Meglio iniziare presto ad andare dl dentista, in modo che il bambino si abitui da subito. In questo modo si impedirà che possa sorgere dei grossi problemi che poi causeranno davvero molte paure.
Se ci si pone nel giusto modo nei confronti di un bambino, le nuove esperienze da vivere non diventeranno per lui un incubo.