Con l’arrivo delle festività natalizie, allietate la festa preparando un dolce tipico con gli ingredienti più buoni per tutti i bambini: il tronchetto di Natale.
Il tronchetto di Natale è un dolce tipico della festa più sentita dell’anno. Si può realizzare in diversi modi per accontentare tutti i palati.
Per preparare un dolce che possa essere mangiato anche dai bambini si devono scegliere ingredienti freschissimi.
Si deve considerare se i bambini hanno delle intolleranze alimentari e conoscere cosa a loro fa male.
Non vanno aggiunti ingredienti dannosi alla salute dei bambini, come ad esempio gli alcolici.
In cucina, solitamente quando si prepara una torta si utilizza il rhum oppure il limoncello come bagna per i pan di spagna. Noi possiamo utilizzare il latte o semplicemente acqua e zucchero. Ottimo è anche un frullato di frutta che rende il dolce originale e prelibato.
Tutte le volte che dobbiamo preparare qualunque tipo di dolce, dobbiamo fare attenzione a tutti gli ingredienti.
Il tronchetto di Natale che oggi abbiamo deciso di realizzare assieme a voi, è molto scenografico. I bambini possono prepararlo con l’aiuto dei grandi e portarlo in dono a casa dei nonni.
Si può farcire con crema pasticcera o della panna fresca, ma il cioccolato fondente è sempre il gusto che vede l’approvazione di tutti.
Anche in questo caso, potete ricorrere alla crema di nocciole.
I bambini ne vanno ghiotti.
Per la decorazione esterna vi potete sicuramente sbizzarrire. Potete ricoprire di panna tutto il tronco e poi aggiungervi una colata di pistacchi per richiamare l’erba e tante ciliegie, fragole o frutti di bosco per dare una nota di colore che non guasta.
Se preferite dargli l’effetto tipico del tronco, ricopritelo di una ganache che prima di indurirsi potete tracciare con una forchetta o una spatolina per ricreare le linee tipiche del tronco.
Ora vi spieghiamo come prepararlo.
Intanto, si deve partire dall’impasto base, chiamato pasta biscotto. Dopo cotto deve essere farcito e arrotolato delicatamente. Per questa operazione si può utilizzare una pellicola trasparente. In questo modo il tronchetto va conservato in frigo prima di essere guarnito.
Ecco come procedere passo dopo passo per realizzare la pasta biscotto.
- Innanzitutto, montare 3 uova utilizzando le fruste elettriche, oppure anche una planetaria.
- Aggiungete 130 grammi di zucchero e un cucchiaio di miele biologico.
- Versate il composto in una scodella e mescolate bene tutti gli ingredienti e nel frattempo unite un po’ alla volta 80 grammi di farina setacciata.
- Continuate a mescolare dal basso verso l’alto.
- Se avete intenzione di realizzare un tronchetto al cacao, è il momento di aggiungerne al composto un cucchiaio setacciato.
- Adesso stendete l’impasto così ottenuto su una teglia da forno rettangolare rivestito di carta da forno.
Cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°C. La base dovrà venire leggermente dorata.
- Sfornate e lasciate intiepidire, quindi coprite la base di biscotto con della carta forno inumidita e capovolgetelo.
- Adesso staccate la carta da forno dalla base.
- La base di biscotto è pronta per essere farcita a vostro piacere.
Ora che la base è pronta, dovete avere tutti gli ingredienti occorrenti per farcire il dolce e quelli per la guarnizione.
Vediamo allora come procedere.
- Potete decidere di farcire in dolce in diverso modo. Ci potete stendere della frutta fresca tagliata piccolissima. Potete spalmarci della crema di nocciole, o della ricotta con delle scaglie di cioccolato oppure della semplice crema.
- Dopo averlo farcito in base al gusto dei vostri bambini, è il momento di arrotolare il tronchetto di Natale. Procedete con attenzione aiutandovi con la carta da forno per eseguire questa operazione.
Avvolgete il tronchetto arrotolato con la pellicola trasparente e conservatelo il frigo per almeno di 15 minuti.
- Nel frattempo, dovete avere chiaro ciò che dovete utilizzare per la guarnizione che è molto importante per dare al vostro dolce un aspetto degno di una festa come il Natale.
Trascorso il tempo utile, srotolate il tronchetto di Natale e disponetelo su un piatto da portata di forma allungata.
- Prima di tutto, decidete come presentare il tronchetto. Dovrete tagliarlo in due o tre parti per disporli uno accanto all’altro. Dovrà avere l’aspetto di un tronco tagliato e quindi procedere con la guarnizione finale.
Adesso liberate tutta la vostra fantasia e utilizzate gi ingredienti che fanno più gola ai vostri bambini.
- Potete spalmare sul tronchetto direttamente la crema di nocciole e poi aggiungervi una leggera spruzzata di zucchero a velo.
Aggiungete qualche decorazione come delle foglie fatte di pasta di mandorla e dei pezzi di cioccolata. Poi unire della frutta fresca, come dei frutti rossi.
Se volete guarnirlo con una crema di ganache, preparatela in questo modo: fate sciogliere 250 gr di cioccolato fondente e unitelo a 250 ml di panna fresca e 30 gr di burro.
- Se desiderate dare al dolce un aspetto molto scenografico, passateci prima della panna freschissima per richiamare un paesaggio innevato e poi aggiungervi qua e là, del pistacchio per ricordare l’erba che sbuca dalla neve. Aggiungeteci poi della frutta mista.
Ci potete aggiungere anche delle mandorle e delle noci. Utilizzate i gusci di noce per la scenografia; potrebbero avere l’aspetto di animali del bosco.
Il tronchetto al cioccolato va messo a riposare in frigo per un paio di ore.
Per arricchire il piatto di presentazione, potete aggiungere del vischio e qualche foglia di menta fresca o dei rametti di rosmarino, che avete lavato delicatamente e tamponato con un tovagliolo di carta.
Con la frutta fresca o la pasta di zucchero, potete realizzare dei pupazzi di neve. Dipende dalla vostra abilità e dal vostro estro.
Preparate il tronchetto di Natale per queste feste. I bambini ne saranno entusiasti.
La base di biscotto, la potete utilizzare tutte le volte che volete preparare una merenda o una festicciola per bambini.
Farcitela con della confettura, arrotolatela e servitela.
I vostri bambini ne saranno ghiotti.
Alla base di ogni piatto deve esserci la genuinità.
Buon Natale a tutti i bambini e ai loro genitori.