La preoccupazione principale dei genitori è assicurarsi che i loro bambini stanno crescendo bene.
Quando s’incontrano, tra le mamme vi è una continua competizione. Si confronta l’altezza dei propri piccoli, per capire se il proprio sta crescendo adeguatamente.
Nel confronto, si sottolinea la loro differenza di età, evidenziando il fatto che ognuno si distanzia dall’altro anche di poche settimane o anche di giorni. Cosa che per loro risulta fondamentale. Ecco perché, secondo loro i bambini non hanno la stessa altezza.
Se un bambino ha compiuto 24 mesi il primo del mese scorso è molto più grande di quello che farà il compleanno alla fine di questo.
In realtà, questi discorsi che possono apparire futili, nascondono le ansie e le preoccupazioni che ogni mamma ha per la salute del proprio figlio.
Ogni mamma si domanda se il proprio bambino sta crescendo bene e se ciò che mangia è abbastanza per il suo sviluppo.
Quando in sala d’attesa le mamme esibiscono i loro pargoli, si vedono bambini di tutte le taglie.
Bambini esili come fusi e quelli in carne come colossi. Poi ci sono quelli piccoli come neonati che sono messi a confronti con i super giganti. Si, perché in queste nuove generazioni sono molto diversificati i bambini.
Allora fermiamoci un attimo e iniziamo a riflettere.
Noi non dobbiamo vedere tanto quanto sono alti i piccoli ometti, ma quanto piuttosto sono alti i loro genitori.
E’ certo che, se dei genitori non superano il metro e sessanta, i loro bambini saranno un po’ più bassi dei loro coetanei. Crescendo raggiungeranno più o meno un’altezza di 1, 65. Potrà essere raro che possano raggiungere un’altezza di 1, 80. Tranne che prendano da un nonno o uno zio.
Viceversa, se notiamo dei genitori dove il papà supera il metro e ottanta e la mamma raggiunge il metro e settantacinque, si spiega perché i bambini fin da piccoli sono molto alti.
Noi genitori, quando si tratta dei nostri figli siamo proiettati verso il futuro. Quando si tratta di immaginare come saranno ci incuriosiamo tanto.
Non dobbiamo mai confrontare i bambini tra loro, anche se hanno la stessa età. E’ tutto un fattore di genetica.
Se vogliamo scoprire quanto saranno alti, basta fare un calcolo matematico.
E’ un calcolo molto semplice, dove dobbiamo utilizzare l’altezza di mamma e papà. Vi è una piccola differenza di calcolo fra maschi e femmine.
Vediamo come fare il calcolo.
Se si tratta di calcolare l’altezza futura di una bambina, occorre considerare l’altezza del padre, considerata in centimetri a cui vanno sottratti 13 centimetri. Al risultato ottenuto va aggiunta l’altezza della madre e il risultato così ottenuto va diviso per due.
Per quanto riguarda il calcolo dell’altezza futura di un maschietto, occorre determinare l’altezza in centimetri della mamma a cui vanno aggiunti 13 centimetri. Al risultato così ottenuto va aggiunta l’altezza in centimetri del padre e il risultato viene diviso per due.
Facciamo degli esempi per essere maggiormente chiari.
Ipotizziamo che il papà sia alto 1,81 e la madre 1,74.
Vogliamo calcolare quanto sarà alta la figlia femmina, da adulta.
Il calcolo è il seguente:
181-13= 168
168+174= 342
342:2=171
Ciò significa che da adulta la figlia femmina sarà alta 1,71 cm.
Passiamo adesso a calcolare l’altezza del figlio maschio. In questo caso partiamo dall’altezza della mamma.
174+13=187
187+181=368
368:2=184
Ciò significa che da adulto il figlio maschio sarà alto 1,84 cm.
In base alla regola matematica, va considerato che il risultato delle altezze ha un margine di errore di 8 cm circa, in eccesso o in difetto. Vuole significare che da adulti, questi bambini saranno più alti o più bassi delle altezze determinate di circa 8 centimetri circa.
Scommettiamo che anche voi siete curiosi di sapere l’altezza che raggiungeranno i vostri figli da adulti.
Allora che aspettate? Iniziate a fare il calcolo.