Sembra esserci abbastanza scetticismo sulla scelta dello sci come attività sportiva da far praticare ai bambini piccoli, ma gli esperti consigliano che i piccoli sciatori possono trarne molti benefici.
Molte famiglie che vivono in luoghi dove la neve invernale è molto abbondante sono solite recarsi su zone sciistiche dove questo sport è ormai molto praticato da sempre. Ci sono addirittura corsi per bambini piccoli.
Allora perché non provare?
Gli istruttori sono molto bravi e per i bambini che iniziano a familiarizzare con questo sport, tutto diventa gioco e puro divertimento.
Naturalmente, non tutti i bambini amano questo sport e se dopo un paio di volte che provano, non desiderano continuare è importante non costringerli.
Gli istruttori che si prendono cura dei bambini sono molto simpatici, ma soprattutto preparati perché sanno come porsi con loro.
I genitori non devono temere nulla perché ogni gruppo è ben organizzato e si dedica a ogni singolo bambino con la cura e con l’attenzione di una madre.
Sembra incredibile, ma già verso i 2 anni e mezzo i piccoli sciatori possono già provare quest‘avventura incredibile mettendosi sulle piste da sci. Ormai a quest’età camminano stabilmente, affermano gli esperti e pertanto con questo sport, possono acquisire una nuova consapevolezza. I bambini si rendono conto che possono spostarsi controllando il proprio corpo su un piano inclinato e non per forza mettendo i piedi uno d’avanti all’altro.
Non sarebbe meglio aspettare più in là? Una madre con un figlio molto piccolo ha molta apprensione pensando che il proprio bambino possa indossare gli sci e iniziare a praticare un tipo di sport così difficile. Preferirebbe che il bambino fosse più grandicello.
Sappiamo quanto i bambini abbiamo grandi capacità di apprendimento e anche in questo caso, imparano presto giocando.
Più piccoli sono e maggiori saranno le sue capacità di adattamento e di apprendimento. Tutto per loro sarà più facile e passo dopo passo impareranno facilmente. Inoltre, essendo molto elastici e anche bassi di statura, anche se cadono non si fanno male come gli adulti, quindi non c’è nulla da temere.
Proprio così, lo sci è abbastanza stancante e per questo motivo, si consiglia al massimo, soltanto un’ora di lezione giornaliera che potrà aumentare man mano che i bambini crescono, fino a fare anche tre ore di lezione. Dopo un pranzo completo possono concedersi un’altra discesa per mostrare ai genitori i progressi fatti.
Sia mamma che papà devono avere piena fiducia negli insegnanti e trasmettere al bambino serenità. Solo così imparerà in fretta e si fiderà del suo istruttore.
E’ meglio che i genitori non assistano alle lezioni di sci dei loro figli, per permettere ai bambini di restare concentrati e non ricevere alcun tipo di distrazione. Molti genitori tendono istintivamente ad intervenire dando dei suggerimenti al bambino, sminuendo così il ruolo del maestro. Ecco perché mentre i bambini fanno lezione, sarà meglio che i grandi s’ incontrino e familiarizzino tra loro, in attesa della fine della lezione.
Per evitare di affrontare spese onerose nell’acquisto dell’occorrente da sci. ci sono negozi che noleggiano tutto l’occorrente. Questo è positivo perché così si evita di spendere tanto per uno sport che il bambino può praticare poche volte in una stagione e che il prossimo anno si dovrà ricomprare, trattandosi di un bambino in crescita.
Imparare a sciare aiuta i bambini ad avere un sano sviluppo fisico, ma anche mentale poiché permette loro di socializzare e fare gruppo con gli altri bambini.
Grazie alle lezioni di gruppo, imparano a capire come fare squadra e a dare importanza all‘amicizia e alla condivisione.
Praticando lo sci, i piccoli sciatori diventano più attivi e pieni di energia. Crescono meglio dei loro coetanei che tendono a essere pigri perché conducono una vita sedentaria d’avanti alla TV o ai video giochi.
Restare all’aria aperta, riduce il rischio di contrarre allergie e altri disturbi respiratori. Le difese immunitarie si rafforzano e si riducono gli episodi influenzali e virali in genere.
Bambini che si avvicinano a questa disciplina crescono più responsabili e maturano prima. Sono socievoli e difficilmente si isolano. A scuola, avranno un rendimento scolastico superiore alla media.
Molti bambini che si approcciano a questo sport, tendono a volerlo continuare anche in età adulta.