Fin dalla tenera età, bisogna abituare i bambini a impiegare un po’ di tempo alla lettura dei libri. Quando non sono capaci di leggere da soli deve essere un adulto a farlo per loro, con tutta la dolcezza e il trasporto che richiede l’età delicata del bambino.
La favola prima di addormentarsi o per stare un po’ assieme durante la giornata, rappresentano un mezzo per comunicare con loro e insegnargli che oltre mamma e papà o i nonni e le tate c’è un mondo bello da scoprire.
Devono aspettare con trepidazione l’ora in cui mamma o papà si siederà accanto a loro a rileggere un racconto per l’ennesima volta.
Per i più piccini i libri più adatti a loro sono i racconti dove i protagonisti sono gli animali della foresta o i pesci del mare. Le storie devono essere accompagnate da espressioni facciali e versi che facciano intendere al bambino di cosa si sta parlando, ma soprattutto che li diverta.
Se i bambini hanno già visto qualche cartone in TV o un film cartone, la loro curiosità sarà maggiore quando sentiranno la storia raccontata sul libro. Saranno loro stessi a chiedere di rileggere il racconto un’infinità di volte.
Sono interessanti i racconti dove i protagonisti sono i bambini. La storia diventa più avvincente perché il bambino si immedesima in quel personaggio. Durante il racconto della storia, lui sarà colui che scalerà la montagna o che attraverserà il fiume alla scoperta di un paese incantato.
Con queste attività, il bambino si sentirà maggiormente coinvolto e nel tempo racconterà da solo la storia.
Sia l’uno che l’altro poiché è bene che i bambini di oggi conoscano i racconti che hanno accompagnato la crescita dei grandi. Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani e Cenerentola, ma anche storie moderne che vanno con i tempi di oggi, come delle storie spaziali o di geni informatici che creano dei robot tuttofare.
La cosa più importante è raccontare delle storie avvincenti che appassionino i bambini e non li facciano annoiare mai.
I racconti che lancino degli insegnamenti sono tra quelli preferiti.
I racconti con una morale devono servire ai bambini a farli crescere con dei valori, ma soprattutto con il rispetto degli altri.
Si devono scegliere libri adatti all’età dei bambini. Ci sono libri per neonati dalla nascita fino all’anno di età. Poi ci sono quelli per i bambini in età prescolare e per quelli in età scolare.
I genitori conoscono molto bene i loro bambini e sanno cosa di cosa hanno paura e quali sono le loro debolezze.
Si possono scegliere delle letture diverse, adatte ad ogni bambino.
Aiuteranno i bambini a superare le loro piccole paure e il libro diventerà così l’amico di quella determinata situazione.
I bambini possono trascinarsi il libro in bagno o a letto e a furia di sentirsi leggere la storia dalla mamma, loro la impareranno a memoria. Questo gli servirà a trovare la soluzione del loro problema.
a) Fin dalla tenera età i bambini tendono a imitare i grandi. Il buon esempio è il punto di partenza di ogni cosa. In questo caso, sia mamma che papà devo mostrare interesse verso la lettura. Devono mostrare questa passione ogni giorno: riviste, libri più impegnativi o anche il quotidiano.
Queste sane abitudini dei grandi, abitueranno il bambino a essere curioso e cercare nella lettura il mezzo di svago e per soddisfare la sua curiosità.
b) Appena è possibile, iniziare a frequentare la libreria. Per il bambino che cresce può essere un mondo fantastico dove trovare tutto ciò che cerca.
Offrendo ai bambini le opportunità giuste impareranno a fare le scelte migliori per il loro futuro.