Ogni brava mamma cerca di non far mancare nulla per ciò che riguarda l’alimentazione del proprio bambino e le merende rappresentano un supporto importante ai pasti principali. Perché non scegliere però delle alternative a tutte le merende esistenti in commercio?
Al momento dell’acquisto bisogna essere prudenti perché non sempre i prodotti preconfezionati rispondono alle esigenze di un bambino che ha bisogno di crescere sano e forte.
Sono alimenti molto ricchi di zucchero, poveri di vitamine, proteine e sali minerali così indispensabili per la loro crescita.
Le alternative alle merendine confezionate sono gli alimenti preparati in casa con attenzione, tenendo conto del fabbisogno nutrizionale di un bambino e in base alla sua età. Può esserci un’intolleranza, può essere presto per mangiare l’uovo e i grassi, le farine raffinate o gli zuccheri aggiunti sarebbe meglio evitarli.
Alternative alle merendine altrettanto gustose ma sane
1 La prima alternativa di merenda sana è la frutta fresca che si può proporre ai bambini in mille modi. Sotto forma di crema, di macedonia, nella crostata di frutta, con lo yogurt o nelle confetture.
Preparando del pane fatto in casa, potete spalmarlo con della confettura di frutta fatta da voi. Vi assicurerà che i vostri bambini stanno mangiando un prodotto sano.
Utilizzando i frutti che vi propone la stagione, preparate delle prelibate macedonie di frutta e proponetele per la merenda pomeridiana. Potete aggiungervi del latte fresco e un pizzico di zucchero di canna oppure del succo di arancia o limone, per garantire un apporto vitaminico utile per combattere i mali di stagione.
Potete preparare una crema di frutta per i più piccini e proporla semplicemente così o con l’aggiunta di qualche biscotto o nel latte. Per i più grandi la potete spalmare sul pane o aggiungerla allo yogurt.
2 Dopo la palestra, proponete ai bambini delle barrette di cioccolato o delle barrette di cereali fatte in casa. Sono energetiche e saziano al punto giusto per arrivare alla cena. Non occorre riempire eccessivamente i vostri figli perché si rischierebbe che giunti alla cena, avrebbero poco appetito.
3 Al posto delle classiche briosc da supermercato piene di strutto, perché non le sostituite con le ottime fette di panettone fatto in casa e vi potete davvero sbizzarrire. Potete preparare delle ciambelle di pere, all’arancia e farcirle con crema bianca o al cioccolato che potete preparare da voi. Molto facile da preparare è la torta allo yogurt, buona e adatta per i bambini anche piccoli. E’ molto facile da preparare poiché si utilizza il bicchiere dello yogurt per fare le dosi.
Ogni volta, le merende dei vostri bambini saranno sempre diverse e ricche di tutti i nutrienti più adatti alla loro età.
4 Sapevate che anche lo yogurt può essere preparato in casa e combinato in vario modo a seconda dei vari gusti? Aggiungete allo yogurt magro della frutta secca, dei cereali e del cioccolato e otterrete una fonte di vitamine, proteine, sali minerali e fermenti lattici necessari per l’accrescimento dei più piccoli. Per quelli intolleranti al latte si può optare per lo yogurt al latte di riso.
5 Non tutti i bambini amano gli alimenti dolci ed è per questo che bisogna pensare cosa proporgli per la merenda. Anche se vi trovate al parco o al mare, potete organizzarvi in anticipo e preparare del pane di segale fatto in casa, affettarlo e riempirlo con del formaggio fresco, del prosciutto cotto e aggiungere anche delle verdure miste.
6 Con il caldo estivo, quello che più preferiscono i bambini è di certo il gelato. Evitate di acquistare quello preconfezionato che a parte il sapore che non è tanto gradevole, le sostanze in esso contenute non sono certamente di qualità eccellente. Preferite il gelato artigianale e se vi trovate in casa, imparate a farlo da voi.
Visto quante alternative alle merendine altrettanto gustose ma sane?
Per delle idee di merende gustose fatte in casa cliccate qui. Vi proponiamo tante idee diverse per tutti i gusti.